Intorpidimento e Debolezza

intorpidimento e debolezza sono manifestazioni di un anomalo funzionamento del sistema nervoso.

Intorpidimento

E' un sintomo che viene avvertito quando gli impulsi nervosi non viaggiano correttamente dalla cute al cervello.Un paziente con problemi alla schiena può avvertire intorpidimento in altre parti del corpo, soprattutto alle gambe e ai piedi.
Questo indica invariabilmente un certo grado di danno nel sistema nervoso periferico o centrale e richiede una pronta e attenta valutazione.
L'intorpidimento può essere avvertito sulla cute o ai margini degli orifizi.
Comuni cause vertebrali di intorpidimento includono:

• Radicolopatia – un nervo schiacciato da un ernia del disco
• stenosi – un restringimento del canale vertebrale, che può comprimere le fibre sensitive causando una perdita di sensibilità
• sclerosi multipla
• ictus

comuni cause vertebrali di intorpidimento includono:

• ictus
• epilessia
• anomalie congenite
• esiti di traumi
• altre cause generali come stress psicologico

Debolezza

la debolezza di un arto si sviluppa quando i segnali nervosi non viaggiano in maniera corretta dal cervello ai muscoli o per problemi muscolari
se la debolezza non può essere ricondotta ad un altra patologia sistemica, come il diabete, potrebbe derivare da un problema ai nervi o ai muscoli. La paralisi è la manifestazione estrema della debolezza.
Possono esserci molte ragioni per cui un paziente avverte debolezza correlata al mal di schiena, ma la causa iù comune di debolezza generalizzata è l'inattività.
La postura, l'andatura, la lunghezza dei passi e il grado di oscillazione delle braccia durante la deambulazione possono influenzare l'attività di decine di muscoli della colonna vertebrale dorsale e lombare. Una piccola lesione asintomatica può determinare l'adozione di meccanismi di compensazione inconsapevoli durante il cammino o la postura eretta. Questi piccoli meccanismi continuamente ripetuti possono avere un effetto domino nel causare il mal di schiena.

Cause di debolezza Muscolare

Miopatie
così come le dermatiti colpiscono la cute e le neuropatie colpiscono i nervi, le miopatie sono delle patologie sistemiche che colpiscono il tessuto muscolare, la maggior parte delle volte in più muscoli contemporaneaente.
Esistono diversi tipi di miopatie, incluse quelle causate dal diabete e da altre patologie endocrine, dalle infezioni e dalle patologie autoimmuni. Inoltre ci sono cause tossiche o ereditarie.
La maggior parte delle miopatie coinvolgono prima i muscoli del tronco, i muscoli pettorali, quelli degli arti superiori e della coscia.

Sintomatologia
I pazienti con miopatia accusano tipicamente una difficoltà nel salire le scale, le loro ginocchia possono piegarsi involontariamente e possono trovare difficoltose alcuni comuni attività, come ad esempio sgranare gli occhi.

Osteoartrite e Osteoporosi
questo tipo di patologie che si sviluppano con l'età e causano degenerazione delle articolazioni e debolezza delle ossa, possono essere complicate da fratture vertebrali e deformità articolari e, raramente possono causare debolezza muscolare come conseguenza di un danno ai nervi.

Comuni cause neurologiche di debolezza includono:

• Ictus
• Lesione midollare
• Lesione o danno dei nervi periferici – spesso come conseguenza di un trauma, un intervento chirurgico o la compressione rodotta dalla errata postura o da una posizione prolungata.
• Miopatie
Osteoporosi/Osteoartrite - la debolezza è di solito secondaria ad una delle complicanze di queste patologie.

Più dell'80% di problemi cervicali e lombari sono il risultato di una attività anomala dei muscoli della colonna vertebrale che hanno lavorato in maniera scorretta per anni, a causa di posture o attività lavorative protratte. In più una rigidità articolare con dolore che talvolta si manifesta inizialmente come mal di schiena, potrebbe indicare l'insorgenza di una osteoartrite degenerativa. È stato dimostrato che uno stile di vita sedentario può aumentare il rischio di contrarre queste patologie.